Il 23 aprile a Piacenza assemblea A.S.A.I.

19 Aprile 2017

L'A.S.A.I. (Archivio Storico dell'Atletica Italiana) in assemblea a Piacenza.

Si svolgerà domenica 23 aprile nella nostra regione e precisamente a Piacenza, l'assemblea annuale della A.S.A.I. (Archivio Storico dell'Atletica Italiana) Bruno Bonomelli.

Si tratta di un'associazione senza fini di lucro, fondata nel 1994, che ha lo scopo, come recita lo statuto associativo, di "di promuovere e favorire la ricerca e la raccolta di ogni notizia, risultato, dato e materiale (programmi gare, manifesti, fotografie, medaglie, ecc) di qualunque tipo e genere inerenti la storia della atletica leggera italiana, di eseguire la pubblicazione eventuale del materiale raccolto, di permetterne la eventuale diffusione nei modi ritenuti più opportuni, onde mettere a disposizione di tutti gli interessati i risultati del proprio operato".

A cura dell’A.S.A.I. sono stati finora pubblicati circa una trentina di libri dedicati a diversi argomenti dell’atletica italiana: storia, statistica, biografie, fra i quali il progetto più significativo è la pubblicazione della storia dei Campionati italiani di atletica leggera, giunta all'ottavo volume e che copre, per ora, gli anni 1897 - 1944. Un altro lavoro sono le liste italiane all time disponibili nel sito della A.S.A.I. e che vengono costantemente aggiornate. Ancora ... le ricerche storiche di Marco Martini, altro lavoro in continua evoluzione.

L'A.S.A.I. si può considerare l'emanazione nazionale della A.T.F.S. (Association Track and Field Statisticians), l'Associazione Mondiale degli Statistici di Atletica Leggera, ma rispetto all'A.T.F.S., A.S.AI. ha un contenuto più dedicato alla ricerca storica che alla attualità.

All'organizzazione dell'assemblea di Piacenza della A.S.A.I. collaborano Giovanni Baldini e l'Atl. Piacenza.

Il sito internet della A.S.A.I.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: