I prossimi appuntamenti di gare in E.R.

18 Aprile 2017

Dopo l'avvio della stagione su pista soprattutto a livello provinciale giovanile e una breve sosta in occasione della Pasqua, nei prossimi 10 giorni tante manifestazioni importanti nella nostra regione.

La stagione primaverile-estiva su pista in Emilia Romagna è iniziata nel fine settimana 1-2 aprile ed è proseguita nel fine settimana successivo ed è stata incentrata su varie manifestazioni giovanile che hanno interessato praticamente tutte le province della Emilia Romagna, oltre al meeting di Primavera a Copparo di sabato 8 ottobre, con gare anche per il settore assoluto.

Dopo una breve sosta in occasione del week end pasquale, le gare riprendono senza sosta e sarà così sino a fine giugno. E nei prossimi 10 giorni, considerati anche i 2 giorni festivi del 25 aprile e 1 maggio si svolgeranno già importanti manifestazioni che riguarderanno settore assoluto, giovanile, attività su pista e su strada.

Ecco una sintesi dei prossimi principali appuntamenti a livello regionale e nazionale che si svolgeranno nella nostra regione.

22 aprile San Marino - Meeting di Primavera (valevole come Campionati Sammarinesi Assoluti): la Repubblica di San Marino che dal 29 maggio al 3 giugno ospiterà la 17^ edizione dei Giochi dei Piccoli Stati Europei, a poco più di 1 mese di questo evento organizza questa manifestazione tramite la F.S.A.L. e l'Olimpus, che è valida anche come Campionati Nazionali di San Marino. Si preannunciano in particolare 2 staffette sammarinesi con il botto, per ottenere il minimo di partecipazione ai G.P.S.E., con la 4x100 con Sansovini, Gasperoni, Molinari e Balducci e la 4x400 con Sansovini, Molinari, Ercolani Volta e Gasperoni, che lo hanno già avvicinato alla prima uscita stagionale. Il sito dei Giochi dei Piccoli Stati Europei 2017.

23 aprile Rubiera - Campionati Regionali metri 10000, 30' allievi e 20' allieve e prova C.d.S.

Corsa: Rubiera e la Excelsior Corradini come avviene solitamente organizzano questa prestigiosa manifestazione, a cui prenderanno parte non solo i migliori atleti della regione, ma anche di altre. Ed essendo valida come prova del C.d.S. di Corsa, nel quale in Emilia Romagna abbiamo le società campioni d'Italia 2016 negli uomini con l'Atl. Casone Noceto e nelle donne con la Corradini Rubiera, ci attendiamo una gara di ottimo livello, con prestazioni che occuperanno le prime posizioni nella classifica nazionale della prova dei 10000 metri su pista. Il video preview della gara. Classifica C.d.S. di corsa dopo 1^ prova (cross) uomini. Classifica C.d.S. di corsa dopo 1^ prova (cross) donne.

25 aprile Bologna - Trofeo Liberazione (giovanile): Uisp Bologna organizza questa manifestazione giunta alla 15^ edizione, he vedrà in gara atleti delle categorie esordienti, ragazzi, cadetti

25 aprile Modena - Trofeo Liberazione (settore assoluto): è invece Uisp Modena ad organizzare analoga manifestazione intitolata alla Liberazione, ma per il settore assoluto, giunta alla 39^ edizione. Il meeting è a carattere regionale, ma la partecipazione in questi anni è sempre stata altissima, con forte presenza di atleti di altre regioni e in generale un'occasione di debutto stagionale per la stragrande maggioranza degli atleti.

I risultati del Trofeo Liberazione 2016.

25 aprile Castelbolognese - 50 km di Romagna, valida come Campionati Italiani Assoluti e Masters 50 km su strada: la 50 km di Romagna ritorna ad assegnare i titoli nazionali assoluti e masters della 50 km su strada. Il comunicato stampa degli organizzatori.

29 aprile San Marino - Trofeo Master 1ª fase e Meeting Regionale Caccia al Minimo GPSE 2017: ancora un meeting a San Marino che per il settore assoluto è espressamente rivolto alla caccia al minimo per la partecipazione ai GPSE per gli atleti sammarinesi, ma ovviamente aperta a tutti gli atleti assoluti e masters. Per questi ultimi si tratta della prima fase del Trofeo Master, una classifica che tende a premiare le società che partecipano con parecchi atleti alle gare, essendo considerati validi ai fini della classifica tutti i punteggi secondo le tabelle master. Classifica Trofeo Master 2016 Uomini. Classifica Trofeo Master 2016 Donne.

29 aprile Bologna - Campionato Interfacoltà Open, Memorial Anna Maria Carli: 34^ edizione di questo meeting, che dopo la scomparsa di Anna Maria Carli è stata intitolato alla sua memoria, organizzato dal Cus Bologna. Sono previste gare per il settore giovanile e per gli assoluti.

1 maggio San Felice sul Panaro - Campionati Regionali Staffette Ragazzi Cadetti Masters: per la prima volta, a memoria, è San Felice sul Panaro, a ospitare questa manifestazione titolata, che quest'anno assegnerà, oltre ai titoli regionali di staffette per ragazzi e cadetti, anche quelli masters come staffetta svedese, 4x800 donne e 4x1500 uomini.

Giorgio Rizzoli

 

 


La partenza di una precedente edizione della 50 km di Romagna


Condividi con
Seguici su: