Italia-Eritrea: nasce una sinergia

12 Febbraio 2018

Concordata una piattaforma di scambio per atleti, allenatori e fisioterapisti.

Siglato un importante accordo dal presidente della FIDAL Alfio Giomi e dallo Sport Commissioner eritreo, già ambasciatore in Italia, Zemede Tekle Woldetatios. Sono previsti una serie di scambi formativi e Training Camp volti non solo ad individuare un percorso comune di crescita e collaborazione per tutte le figure coinvolte nel progetto, dagli allenatori ai fisioterapisti, ma anche a preparare al meglio gli atleti in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Asmara, sita a 2300 metri sul livello del mare e dotata di un clima stabile per tutto l’anno, presenta infatti le condizioni ottimali per un allenamento intensivo. Proprio in queste settimane, tra l'altro, qui è in corso un raduno federale con i maratoneti azzurri Daniele Meucci, Valeria Straneo ed Eyob Faniel. Nel 2017, la capitale eritrea è stata inoltre insignita del prestigioso titolo di Patrimonio mondiale UNESCO, proprio in virtù dell’architettura coloniale italiana di ispirazione futurista e tuttora esempio di design e stile.

“Lo sport è un linguaggio universale in grado di alleviare molti dei problemi che affliggono il mondo moderno, dalla povertà al razzismo - ha dichiaratoTekle - in particolare, mi rallegro per questo nuovo capitolo nella lunga e profonda amicizia fra i nostri Paesi, con l’auspicio che entrambi possiamo trarne giovamento e gettare le basi per future collaborazioni”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: