Domenica il Trofeo delle Province a Cesena

12 Ottobre 2018

Domenica 14 ottobre il Trofeo delle Province a Cesena, ultimo appuntamento istituzionale regionale per l 2018.

Il Trofeo delle Province della Emilia Romagna, manifestazione per rappresentative provinciali, arriva alla 14^ edizione dal 2005, anno della sua istituzione e per la prima volta si svolgerà a Cesena, con organizzazione della Endas Cesena.

Per molti giovani atleti under 16 si tratta di un importate obiettivo essere convocati nella propria rappresentativa provinciale e il Trofeo delle Province offre questa possibilità.

Lo scorso anno a Cattolica, insieme a Faenza, la sede che più di tutte ha ospitato questa manifestazione con 3 volte, il successo come rappresentativa provinciale è andato a Bologna, vincitrice di 8 edizioni su 13. Gli altri successi sono stati per Modena e Reggio Emilia (2 volte) e Parma (1 volta).

Nel 2017 i posti d'onore furono per Reggio Emilia (5 secondi posti in 13 edizioni) e Parma (4 terzi posti in 13 edizioni).

La formula del Trofeo delle Province è la medesima degli scorsi anni, confermando la novità sperimentata a partire dal 2015 della staffetta 4x100 mista, composta obbligatoriamente da una ragazza, un ragazzo, una cadetta e un cadetto; quindi 29 gare in programma (6 per ragazzi e ragazze, 8 per cadetti e cadette e la staffetta 4x100 mista) e una classifica in base alla somma di tutti i punteggi senza utilizzo di scarti, a partire da 10 punti per la presenza per la terza volta, oltre che delle 9 province della Emilia Romagna, di una rappresentativa propria della Repubblica di San Marino che, come noto, fa parte del Comitato Fidal Emilia Romagna.

Saranno quindi in gara 10 rappresentative provinciali della Emilia Romagna, che avranno in formazione tutti i più forti atleti della nostra regione delle categorie cadetti e ragazzi. Tra loro 3 delle 4 vincitrici del titolo nazionale cadette la scorsa settimana a Rieti: Sandra Milena Ferrari per Reggio Emilia, Andrea Celeste Lolli per Ravenna e Genet Galli per Modena. La Ferrari, vincitrice a Rieti negli 80 hs, sarà in gara nel lungo, la Lolli nell'alto e la Galli nel giavellotto. Non sarà presente invece nella rappresentativa di Parma Francesca Orsatti, vincitrice del triplo a Rieti, specialità che non è nel programma del Trofeo delle Province.

Oltre alle citate cadette, avremo altre gare molto interessanti, anche rivincite dei Campionati Regionali Individuali.

Nei cadetti, negli 80 metri i migliori tempi sono di Jeremiah Rudolf Boakye (Modena), Innocent Tagliani (Bologna) e Hansel Adjei (Reggio Emilia), tutti e 3, insieme a Mouhamed Pouye (Ravenna) argento con la staffetta 4x100 della rappresentativa regionale; nei 300 metri cadetti, assente per infortunio Ismaele Landini (Reggio Emilia) i favoriti sono Yonas Cavina (Bologna) e Thomas Arquà (Ferrara); Daniele Liviero (Rimini) è l'atleta più atteso nei 1000 metri; nei 100 hs Mouhamed Pouye (Ravenna) e Filippo Fais (Forlì-Cesena), portacolori della società organizzatrice. Nei concorsi avremo come possibili protagonisti i bolognesi Alex Fabbri nell'alto e Federico Mastrecchia nel lungo, il riminese Tommaso Rusin nel peso e Lorenzo Morara (Bologna) nel giavellotto.

Nelle gare cadette Caterina Benincasa (Bologna) ha il miglior accredito negli 80 metri; nei 300 metri è annunciata una gara di buon livello con Habiba Faissal (Parma), Giulia Gandolfi (Ravenna) e Caterina Gabrietti (Reggio Emilia); nei 1000 metri la favorita è Elena Bonafè (Ferrara); negli 80 hs, con la Ferrari "dirottata" al lungo, il miglior accredito è della bolognese Ginevra Pelizza; nell'alto in gara la campionessa italiana Andrea Celeste Lolli per Ravenna, che troverà Cecilia Mascarin per Rimini e Cecilia Rubino per Modena; nel lungo ovviamente Sandra Milena Ferrari per Reggio Emilia; nel peso il miglior accredito è per la bolognese Alessandra Lipari, mentre nel giavellotto è in gara la campionessa italiana Genet Galli per Modena.

Nei ragazzi in gara, fra gli altri, Abrham Angino Asado (Bologna) nei 1000 metri, Davide Rondanini (Reggio Emilia) nel vortex, Beatrice Minotti (Ferrara) nel lungo e Aida Amaghzaz (Reggio Emilia) nel peso.

Per la classifica per rappresentative provinciali, ancora una volta la favorita potrebbe essere Bologna, con Reggio Emilia e Parma, nelle piazze d'onoro nel 2017, che potrebbero essere "minacciate" da Modena e Ravenna.

Programma orario

Iscritti per gare

Iscritti per rappresentative

Albo d'oro per rappresentative e i record della manifestazione

Sport e cultura al Trofeo delle Province

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: