Domenica 24 ottobre il Trofeo delle Province a Ravenna

22 Ottobre 2021

Domenica 24 ottobre a Ravenna il Trofeo delle Province per le categorie ragazzi e cadetti.

E' la città di Ravenna, con organizzazione della Atl. Ravenna, a ospitare l'edizione 2021 del Trofeo delle Province, manifestazione che vede in gara le rappresentative provinciali della Emilia Romagna, con gae per le categorie cadetti e ragazzi e che quest'anno giunge alla 17^ edizione. 
La prima edizione si svolse nel 2005 a Reggio Emilia e da quell'anno, ininterrottamente, è stata riproposta questa manifestazione (anche nel 2020, anno molto complicato per la pandemia), che è anche occasione che per molti nostri giovani  confrontarsi a livello regionale con i coetanei e essere convocati in una una rappresentativa provinciale.
Nelle precedenti 16 edizioni è stata la provincia di Bologna a predominare le classifiche, risultando vincitrice in 11 edizioni. Gli altri successi sono stati per Modena e Reggio Emilia (2 volte) e Parma (1 volta). Lo scorso anno, edizione del Trofeo delle Province che si svolse a Castelfranco Emilia, il successo della rappresentativa bolognese fu sofferto e con pochi punti di divario (appena 5) dalla provincia di Reggio Emilia, peraltro penalizzata dall'assenza di una sua atleta in una gara della categoria ragazze.
Il regolamento prevede che ogni provincia può iscrivere 1 atleta per gara. Ogni atleta può partecipare ad una sola gara + eventuale staffetta. In ogni gara vengono assegnati 9 punti al 1° classificato scalando di 1 punto. La classifica sarà unica sommando tutti i punteggi ottenuti, sia maschili che femminili. Nei salti in estensione e nei lanci le prove sono 3 per RM/RF e 4 per CM/CF. La staffetta sarà composta da soli atleti iscritti a gare individuali in obbligo di frazione da: 1^ RF 2^ RM 3^ CF 4^ CM (la staffetta non potrà essere disputata da concorrenti partecipanti alla gara dei 1000 m).
Tra gli iscritti saranno presenti gli atleti delle categorie cadetti e cadette che sono arrivati a podio nel corso dei Campionati Italiani 2021 a Parma: avremo quindi, per la rappresentativa provinciale di Parma, Leonardo Trevisan e Anna Galli, campioni italiani dei 1200 siepi, in gara nei 1000 metri, per Bologna Sofia Bonafè, vincitrice del pentathlon, in gara nell'alto e per Ravenna Elena Odion, bronzo nel martello, in gara nel peso. Non ci saranno invece Margaret Nicole Mannering, campionessa italiana cadette nel martello e Olimpia Guglielmi, medaglia di bronzo nel triplo, 2 specialità che non sono nel programma gara del Trofeo delle Province.

Iscritti Trofeo delle Province 2021

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 TROFEO DELLE PROVINCE