12 maggio Campionato Regionale Mezza Maratona

10 Maggio 2019

La Maratonina dei Laghi di Bellaria-Igea Marina quest'anno assegna i titoli regionali assoluti e master di mezza maratona.

La Maratonina dei Laghi di Bellaria-Igea Marina quest'anno assegna i titoli regionali assoluti e master di mezza maratona. Era dal 2013 che nel calendario regionale non era prevista questo appuntamento "istituzionale", con i titoli regionali master di maratonina assegnati a Reggio Emilia il 3 febbraio nell'ambito della Maratonina in Santa Croce.

Riportiamo la comunicazione già inserita in questo sito:

Il Comitato Regionale FIDAL Emilia Romagna indice e la ASD Dimamo Sport organizza il Campionato Regionale Senior e Master di mezza maratona, che si svolgerà in occasione della Maratonina Dei Laghi il 12 maggio 2019.

Al campionato possono partecipare tutti gli atleti ed atlete italiani o equiparati, regolarmente tesserati per società dell’Emilia Romagna. Ogni società può partecipare con un numero illimitato di atleti. Per la partecipazione e l’iscrizione a Maratonina Dei Laghi, fa fede il regolamento pubblicato su http://maratoninadeilaghi.it/regolamento/

E questi il comunicato stampa degli organizzatori riguardo la gara:

Nella mezza tra lungomare e parchi a Bellaria-Igea Marina, i favoriti sono 2 atleti keniani: Joel Maina Mwangi e Vivian Jerop Kemboi; tra le donne al via anche le italiane Eleonora Gardelli e Martina Facciani

Domenica mattina a Igea Marina con ritrovo in Viale Ennio 1 in programma la 47^ Maratonina dei Laghi gara del calendario Nazionale  Fidal valevole per l’assegnazione dei titoli regionali Emilia Romagna, il tutto organizzato dall’Atl. Dinamo Sport ASD di Bellaria-Igea Marina.

Il via alle ore 9,00 sul lungomare di Igea, con quattro percorsi quello agonistico competitivo di km 21,097 che ha già superato i 670 iscritti,più tre prove di carattere Ludico Motorie di km 2-7 e 21 km ai quali si aggiunge il Trofeo Giovani Promesse in circuito nella zona d’arrivo programmato dopo la partenza della maratonina attorno alle 9,10 – 9,15. Cronometraggio con chip a cura di mysdam e possibile per qualche ritardatario iscriversi anche domenica mattina ma almeno mezzora prima della partenza.

Come ormai da anni la gara vede favoriti nella prova competitiva gli immancabili atleti keniani ma in questa edizione saranno solo due un uomo Joel Maina Mwangi tra l’altro tesserato proprio per la Dinamo e una donna: Vivian Jerop Kemboi, loro avversari un nutrito gruppo di atleti del G.S. Gabbi Bologna guidato da Vasyl Matviychuk, Diego Gaspari e i gemelli Ercoli, gli atleti di casa Dinamo: De Nicolo, De Francesco e Benhamdane, tra le donne al via Eleonora Gardelli campionessa italiana di maratona in carica e Martina Facciani, quest’ultima vanta il personale migliore 1.13’34 ottenuto a Udine nel 2010,

Il percorso della gara dei 21 km e 97 metri si snoda su gran parte del territorio comunale, toccando i punti più caratteristici, a partire dal porto, all’isola dei Platani, dalla Borgata, al castello Benelli, passando naturalmente dal lago del Gelso, teatro delle sfide nei primi anni e che da il nome alla manifestazione.

Nella foto il vincitore dell'edizione 2018 (Jonathan Kosgei Kanda-Ken) 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XLVII^ Maratonina dei Laghi